Fauna urbis Soc. Coop. - P.IVA 06706871008 - Via Rivisondoli 47 - 00156 Roma

Iscritta alla CCIAA di Roma n. REA RM-984712

© Tutte le immagini sul sito sono soggette a copyright. Ne è vietato l'utilizzo senza autorizzazione.

  • Facebook - Grey Circle

AD ALI SPIEGATE Ornitologia per Tutti

Il progetto Ad Ali Spiegate – Ornitologia per Tutti ha permesso a tutti, con diverse tipologie di attività, di approfondire le conoscenze sulle specie di uccelli che vivono a Roma (e non solo!) e comprendere il loro ruolo fondamentale nel mantenere gli equilibri ecosistemici.

Studiare l'avifauna a tutti i livelli può migliorare la gestione e la mitigazione degli impatti causati dall’uomo all’ambiente: inquinamento, rifiuti, riscaldamento globale, specie aliene invasive.

 

Le attività del progetto si sono svolte dal 27 aprile all’1 giugno 2019, negli Spazi espositivi Dì Natura e nelle aree verdi della Valle della Caffarella nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il Dì Natura è da anni punto di riferimento per la divulgazione naturalistica e scientifica nel Municipio VIII, coinvolgendo bambini e adulti di tutte le età in laboratori, visite guidate naturalistiche, seminari e altre attività esperienziali sia nelle sale interne che nelle aree verdi del Parco dell'Appia Antica.

Il progetto ha previsto attività completamente gratuite, in differenti fasce orarie e giornaliere. I sabati, il Dì Natura è stato il luogo di partenza per escursioni guidate naturalistiche nella Valle della Caffarella. I laboratori didattici sono stati organizzati nelle domeniche. Sono stati svolti seminari di approfondimento sia in giorni infrasettimanali che nei sabati, nella fascia tardo pomeridiana, per poter dare la possibilità anche a chi lavorava di partecipare.

È stata allestita una mostra ornitologica nelle sale del Dì Natura con animali tassidermizzati e reperti naturalistici, visitata gratuitamente durante tutto il progetto.

 

Il progetto ha coinvolto bambini, adulti, famiglie, studenti universitari, ricercatori, insegnanti, guide ambientali escursionistiche, fotografi naturalistici, birdwatcher e semplici cittadini appassionati di natura.

Molte delle attività sono state pratiche e sono stati utilizzati i reperti naturalistici conservati nel Dì Natura, con percorsi fruibili anche da persone con bisogni speciali.

Il progetto Ad Ali Spiegate – Ornitologia per Tutti è stato realizzato grazie al contributo di Roma Capitale, in collaborazione con SIAE, ed è stato inserito nel programma di eventi di EUREKA! Roma 2019.

 

Per dettagli e news su tutte le attività future segui le pagine Facebook faunaurbis e dinaturaappia.


 

INFO:

faunaurbis@libero.it - 3474142892

Immagine_Fauna_urbis_Ad_Ali_Spiegate_SOC
1/5
Logo_1_Fauna_urbis_UFFICIALE.png