Opportunisti di successo
Il progetto Opportunisti di successo pone l’attenzione sulle specie animali e vegetali problematiche e aliene invasive, come il gabbiano reale (Larus michahellis), lo storno (Sturnus vulgaris), il cinghiale (Sus scrofa), la nutria (Myocastor coypus), ma anche il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) e la lenticchia d’acqua americana (Lemna minuta).
​
Le specie problematiche sono estremamente adattabili e riescono ad approfittare delle alterazioni ambientali portate dall’uomo. I gabbiani reali hanno imparato a vivere in città, dove trovano cibo abbondante nei rifiuti e tetti sicuri dove riprodursi, aumentando di numero ogni anno.
​
Danni maggiori all’ambiente, sebbene meno percepiti dai cittadini, sono però quelli apportati dalle specie aliene invasive, ed è stato questo l’altro argomento approfondito durante gli eventi del progetto.
​
Poiché molti dei problemi provocati da queste specie sono contenibili da appropriati comportamenti umani, l’obiettivo del progetto è stato di diffondere la conoscenza sull’argomento con diverse attività di educazione ambientale e appuntamenti di divulgazione scientifica, in modo da aumentare la consapevolezza, incoraggiare i cittadini a intraprendere comportamenti virtuosi nella vita quotidiana e renderli soggetti attivi nella conservazione della biodiversità.
​
Il progetto è stato inserito nel programma EUREKA! Roma 2018, realizzato con il contributo di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE.
​
​
INFO:
faunaurbis@libero.it - 3474142892