Fauna urbis Soc. Coop. - P.IVA 06706871008 - Via Rivisondoli 47 - 00156 Roma

Iscritta alla CCIAA di Roma n. REA RM-984712

© Tutte le immagini sul sito sono soggette a copyright. Ne è vietato l'utilizzo senza autorizzazione.

  • Facebook - Grey Circle

Opportunisti di successo

Il progetto Opportunisti di successo pone l’attenzione sulle specie animali e vegetali problematiche e aliene invasive, come il gabbiano reale (Larus michahellis), lo storno (Sturnus vulgaris), il cinghiale (Sus scrofa), la nutria (Myocastor coypus), ma anche il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii)  e la lenticchia d’acqua americana (Lemna minuta).

Le specie problematiche sono estremamente adattabili e riescono ad approfittare delle alterazioni ambientali portate dall’uomo. I gabbiani reali hanno imparato a vivere in città, dove trovano cibo abbondante nei rifiuti e tetti sicuri dove riprodursi, aumentando di numero ogni anno.

Danni maggiori all’ambiente, sebbene meno percepiti dai cittadini, sono però quelli apportati dalle specie aliene invasive, ed è stato questo l’altro argomento approfondito durante gli eventi del progetto.

Poiché molti dei problemi provocati da queste specie sono contenibili da appropriati comportamenti umani, l’obiettivo del progetto è stato di diffondere la conoscenza sull’argomento, in modo da aumentare la consapevolezza, incoraggiare i cittadini a intraprendere comportamenti virtuosi nella vita quotidiana e renderli soggetti attivi nella conservazione della biodiversità.

Il progetto è stato inserito nel programma EUREKA! Roma 2018, realizzato con il contributo di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE.

INFO:

faunaurbis@libero.it - 3474142892

1/3
Logo_1_Fauna_urbis_UFFICIALE.png