PIANTE E ANIMALI Tra Evoluzione e Tradizione
Il progetto triennale Piante e Animali – Tra Evoluzione e Tradizione, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.
Tema e filo conduttore del progetto sono le piante e il loro ruolo fondamentale nella vita degli animali, dagli artropodi ai mammiferi, incluso l’uomo. Conoscere la diversità del mondo vegetale negli ambienti naturali, ma anche in ambienti antropizzati come quelli delle grandi città è importante per la conservazione del patrimonio naturalistico, sia floristico che faunistico, e fondamentale per una corretta gestione al fine di contrastare la perdita di biodiversità e mitigare gli effetti del riscaldamento globale.
​
Nel 2020, il progetto ha approfondito il tema dell’evoluzione delle piante e della coevoluzione con gli insetti e altri artropodi. Si è svolto dal 3 ottobre all’8 novembre.
Nel 2021, prevede approfondimenti sulla coevoluzione tra piante e vertebrati, soprattutto uccelli e mammiferi. Gli appuntamenti si svolgeranno dall'11 aprile al 30 maggio.
Nel 2022, si realizzerà un percorso dalla preistoria ai giorni d’oggi per approfondire gli aspetti scientifici connessi agli usi delle piante nella vita dell’uomo, con appuntamenti dal 3 aprile al 29 maggio.
Le attività si sono svolte negli Spazi espositivi Dì Natura e nelle aree verdi della Valle della Caffarella, ricadenti nel Parco Regionale dell’Appia Antica all’interno del Municipio VIII.
​
Lo spazio espositivo naturalistico Dì Natura, punto di riferimento per la divulgazione delle tematiche naturalistiche e scientifiche nel Municipio VIII, coinvolge da anni bambini e adulti di tutte le età. Qui si trovano spazi coperti e all’aperto, nei quali si possono organizzare seminari, mostre, laboratori, centri estivi e altre attività educative.
​
Il progetto ha previsto attività, tutte gratuite, in differenti fasce orarie e giornaliere: laboratori didattici, escursioni in natura, seminari validi ai fini dell’aggiornamento professionale delle guide ambientali escursionistiche (AIGAE) e mostre tematiche.
​
Il progetto ha coinvolto bambini di tutte le età, adulti, famiglie, studenti universitari, ricercatori, insegnanti, guide ambientali escursionistiche e semplici cittadini appassionati di natura.
Per tutte le attività sono stati disponibili percorsi fruibili anche da persone con bisogni speciali.
​
Per dettagli e news su tutte le attività future segui anche le pagine Facebook faunaurbis e dinaturaappia.
​
​
INFO:
faunaurbis@libero.it - Whatsapp 3474142892